Consiglio comunale convocato a Montefano per martedì sera alle 19. Che c’è di strano? Di strano c’è che il sindaco Carlo Carnevali nell’ultima seduta del 15 marzo scorso, preso atto dell’assenza di sei consiglieri di maggioranza, aveva rassegnato le sue dimissioni. Un atto, però, che sarebbe stato fatto dopo la chiusura della seduta per mancanza del numero legale e il sindaco ha venti giorni di tempo prima di comunicare al Prefetto questa sua volontà. A sorpresa, ora il primo cittadino prova a ricomporre una nuova maggioranza pur con i numeri alquanto risicati, riunendo in seconda convocazione il consiglio che il 15 marzo scorso era andato deserto.
Il primo cittadino attualmente può contare sulla presenza del suo fedelissimo Luca Braconi, sul consigliere Alessandro Gambini, che non si è ancora dimesso, e su Sauro Baldoni (quest’ultimo entrerebbe al posto di uno dei due consiglieri dimissionari, il vice sindaco Luciano Mezzalani e Michele Zacconi): 4 consiglieri che possono garantire il regolare svolgimento della seduta consiliare convocata in seconda convocazione dove basta la presenza di quattro consiglieri su dodici compreso il sindaco.
D’altra parte dalla sua Carnevali ha anche la possibilità di godere di venti giorni di tempo, cioè sino al 6 aprile prossimo, prima che le sue dimissioni siano effettivamente operative. Intanto è giunto il “no” di Claudio Silvestroni a subentrare in consiglio al posto degli altri dimissionari e insieme a lui ad oggi sembra che neanche nessun consigliere della minoranza sia disponibile a garantirgli magari un appoggio esterno. Insomma un rebus che vedremo martedì come Carnevali proverà a risolvere.
;