Come da consuetudine l’Amministrazione Comunale di Montelupone, in collaborazione con: Federcaccia Montelupone, Associazione Culturale Ara e Legambiente, si sono ritrovati per la ormai tradizionale “Giornata Ambientale”.
Alle ore 8.00 con ritrovo all’Area Camper i federcacciatori di Montelupone con gli addetti del Comune, dopo la foto di rito, si sono suddivisi in gruppi e si è dato inizio alle pulizie delle fonti rurali sparse su tutto il territorio comunale, che oltre ad avere una valenza storica e culturale, sono essenziali per dare la possibilità a tutta la fauna selvatica di abbeverarsi con acqua pulita, specialmente in queste estati sempre più siccitose.
Alle ore 10.00 è iniziata al Parco Urbano Eleuteri, un polmone verde adiacente al paese, la Festa dell’Albero, che prevede la messa a dimora di una piantina per ogni bambino nato nell’anno; alla manifestazione sono intervenuti i bambini accompagnati dai genitori ed ha presenziato l’Amministrazione comunale con il Sindaco Percora e gli Assessori Giorgetti ed Elisei.
In contemporanea i Carabinieri Forestali ed il comandante Donati hanno tenuto una lezione sulla gestione delle foreste ad alcune classi degli alunni della scuola primaria di Montelupone.
Sono state altresì controllate e ripulite tutte le cassettine nido collocate sugli alberi del Parco Urbano finalizzate alla nidificazione di specie di uccelli insettivori come cinciallegre, codirossi e capinere che ogni anno vengono posizionate in occasione della Festa della Piccola Grande Italia dai cacciatori in collaborazione con Legambiente e l’Amministrazione Comunale.
;