Progetto Nicaragua

Venerdì 4 maggio alle ore 17.30 al Centro Culturale Fonti San Lorenzo di Recanati, verrà inaugurata la mostra MISKITU NARA SA [ QUI VIVONO I MISKITU ], reportage fotografico sulla più grande popolazione indigena del Nicaragua, la quale sarà accompagnata dalle opere dei bambini del Nautilus Libreria di Tolentino e dalla lettura di racconti indigeni nel bellissimo parco del Centro.

Questa mostra è mezzo artistico-narrativo di un progetto crowdfunding attivo sulla Rete del Dono dal nome Apriamo la Casa Museo Tininiska! voluto da Giulia Trobbiani, ex volontaria marchigiana in Nicaragua e socia della onlus Tininiska Italia.

Il progetto ha come principale obbiettivo la ristrutturazione di una casa situata nel centro del capoluogo della Región Autonoma de la Costa Caribe Norte (Bilwi-Puerto Cabezas), terra in cui risiede la maggioranza delle popolazioni indigene del Nicaragua. La casa, chiusa e in stato di abbandono, sarà – una volta ristrutturata – trasformata nel primo centro culturale regionale, con l’obbiettivo di radicare un punto di riferimento urbano e comunitario per la tutela dei diritti di popolazioni fortemente minacciate nell’identità e nell’integrità, il cui prezzo è pagato soprattutto da donne e bambini. I mezzi e le pratiche che vi abiteranno saranno l’arte, il gioco, la ricerca e l’educazione informale.

La mostra è autofinanziata e si sposterà sul territorio italiano fino allo scadere del crowdfunding. I fondi raccolti verranno impiegati per la ristruttrazione della casa, di cui darà diretta narrazione e testimonianza Giulia, che ritornerà in Nicaragua sul finire dell’estate.

 

*per scoprire il progetto > https://goo.gl/Wa57N7

*per seguire quest’evento > https://www.facebook.com/events/1668523416566739/

*per conoscere Tininiska Italia Onlus > http://www.tininiskaitalia.org/index.php/it/

*per contattare Giulia > giulia.trobbiani@gmail.com

;

Lascia un commento