GREETINGS ISRAEL! GREETINGS YERUSHALAYM!

Il 14 e 15 Maggio 1948 DAVIDE BEN GURION  dichiarò l’Indipendenza e la Fondazione dello Stato di Israele…..”Sarà fondata sulla libertà,sulla giustizia e sulla pace e assicurerà completa uguaglianza sociale e politica a tutti i suoi abitanti senza distinzione di religione,di coscienza,di lingua e di cultura,preserverà i luoghi Santi di tutte le religioni….”

Chi avrebbe mai pensato che Israele un giorno avrebbe festeggiato il suo 70° anniversario! DIO è fedele,la fondazione dello Stato è la prova che DIO mantiene le Sue promesse e la Biblica Eretz Israel nelle mani del popolo ebraico. Sebbene Israele sia costruita da mani umane,è impossibile non sentire che nella storia c’è la mano di DIO,lo scudo di Israele!

Subito dopo la fondazione fu attaccata da vari paesi arabi;nel corso degli anni ha dovuto sostenere numerosi conflitti e guerre devastanti,ma ne è uscito ogni volta vittorioso,

Una Nazione che ha avuto il coraggio e la fatica di esistere. Una Nazione democratica che ha sempre sofferto,ma non si è mai arresa,PERCHE’ GLI EBREI SONO FIGLI DI DAVIDE E GLI OSTINATI DI MASSADA!

Nonostante le incessanti minacce dei suoi nemici,che cercano di eliminarlo e a dispetto dei tentativi internazionali di negargli i suoi legittimi diritti,la piccola Nazione va avanti,esiste,fiorisce con una posizione di primo piano in vari settori;ritenuta forte dal punto di vista militare,economico,scientifico,tecnologico,agricolo. Le città israeliane crescono e sempre più ebrei ritornano nel Paese dei loro padri.

Anche il giro d’Italia contribuisce a cambiare la percezione del mondo nei riguardi di Israele. La partenza da Gerusalemme è stata  una scelta piena di significati,un messaggio importante per tutti!

In questa occasione è stata assegnata alla memoria di GINO BARTALI la CITTADINANZA ONORARIA DI ISRAELE,consegnata alla nipote,ricordando le imprese del nonno e per aver salvato molti ebrei dai campi di sterminio,trasportando documenti d’identità contraffatti nella bicicletta,meritandosi il riconoscimento nel 2013 di”GIUSTO TRA LE NAZIONI”. Il Fondo Nazionale ebraico inoltre ha realizzato un percorso ciclabile intitolato al campione che sorge nella foresta strappata alla desertificazione.

 

GERUSALEMME Capitale fu approvata  con una legge nel 1995 dalla Casa Bianca,ma il trasferimento da Tel Aviv a Gerusalemme non è mai arrivata per ragioni di opportunità. Ora c’è il Presidente DONALD TRUMP con la sua correttezza politica ad onorare il proprio impegno elettorale che riconosce Gerusalemme ufficialmente Capitale di Israele e di conseguenza il ricollocamento dell’Ambasciata USA da Tel Aviv a Gerusalemme,riconoscendo la sua identità storica e nazionale di Israele,che come Stato nazionale del suo popolo è stato negato il diritto di determinare la propria capitale.

Per gli ebrei Gerusalemme è la loro Capitale da più di  3 mila anni. Re Davide aveva il proprio palazzo reale a Gerusalemme nel X secolo avanti Cristo. Nei 2 millenni di dispersione hanno sempre avuto Gerusalemme nei loro cuori,nei suoi pensieri e sospiri,compresi gli ultimi prima di essere eliminati fisicamente.

 

ALLA VITA – PACE-SHALOM

Galliano Nabissi

 

;

Lascia un commento