I ragazzi della II B e della III D della scuola media San Vito dell’istituto Comprensivo “N. Badaloni” di Recanati, mercoledì 9 maggio 2018, si sono recati al Palazzetto dello Sport di Loreto, accompagnati dalle insegnanti di scienze Lucia Galassi ed Elisabetta Pigini, per partecipare alla finale del Green Game, un progetto didattico itinerante per le scuole secondarie di I grado, sviluppato dalla società Peaktime con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, in collaborazione con i Consorzi Nazionali per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi, quest'anno associato al Donor Game, promosso da Avis Marche con il sostegno del Dirmt (Dipartimento regionale di medicina trasfusionale). La competizione, che si svolge ormai da qualche anno e si impegna a diffondere, in maniera innovativa e coinvolgente, valori e conoscenze sul tema della cittadinanza attiva e solidale, è una gara a quiz le cui domande riguardano appunto i temi della raccolta differenziata, della salvaguardia dell’ambiente e della donazione del sangue.
Alla finale hanno avuto accesso venti classi provenienti da tutta la regione Marche tra le scuole che si erano aggiudicate il punteggio migliore nelle selezioni svoltesi all’interno dei vari istituti e andate in onda su E'tv.
Dopo il consueto saluto delle autorità, sono intervenuti i rappresentanti dell’Avis, del Cosmari, dell'ASTEA e di alcune altre aziende che hanno sponsorizzato il progetto, poi il presentatore ha illustrato le regole ed il gioco ha avuto finalmente inizio.
La gara, suddivisa in due manche, è stata molto combattuta perché non solo bisognava rispondere correttamente alle domande, ma il capitano di ogni squadra doveva essere il più veloce a schiacciare il pulsante elettronico per conquistare più punti.
Alla fine del primo turno i ragazzi di II B e di III D non rientravano tra i primi otto classificati. Il secondo turno è stato però determinante e la II B ha rimontato: ottavo posto, sesto posto, quinto posto…. infine si è classificata seconda, subito dopo i ragazzi della Mestica di Macerata.
La squadra recanatese si è così aggiudicata un premio da 200€! I ragazzi sono tornati a casa felici di aver partecipato ad un evento così straordinario, di aver dimostrato una buona preparazione e di aver contribuito ad accrescere il patrimonio della scuola.
Vittorio Fiorucci, Classe II B, Scuola Secondaria di Primo Grado San Vito, IC N. Badaloni, Recanati
;