Signor Sindaco di Porto Recanati,
Le inviamo la presente perchè vogliamo presentare una proposta che riteniamo possa essere condivisa da tutti, a prescindere dall’appartenenza politica, e che possa aiutare i nostri bambini ad interiorizzare l’amore ed il rispetto verso le istituzioni.
Noi del Partito Democratico di Porto Recanati riteniamo che l’Amore per l’Italia, per la Repubblica e la sua Costituzione non possa essere sbandierato solo da alcune fazioni che lo cavalcano in base al proprio ritorno politico, mentre in momenti diversi attaccano le stesse istituzioni senza ritegno.
Nella nostra Nazione si assiste ad una costante e progressiva perdita di questi valori, così come va sempre più instaurandosi un sentimento antieuropeo immotivato.
Per quanto l’Unione Europea non sia perfetta e abbia ampi margini di miglioramento, l’Europa è fatta da tanti piccoli tasselli, e quei tasselli siamo noi cittadini.
Noi pensiamo che sia necessario stimolare lo sviluppo di sentimenti positivi e di appartenenza consapevole sin dai primi anni di vita, al fine di integrarli in modo progressivo e naturale nello sviluppo dei bambini e dei ragazzi, che rappresentano il futuro della nostra società.
Le proponiamo quindi che, in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico a settembre, nelle scuole di Porto Recanati, nelle classi di ogni ordine e grado, possano essere presenti la foto del Presidente della Repubblica e la foto delle bandiere di Italia e della Comunità Europea.
Bisogna anche considerare che, come è ormai noto anche a livello nazionale, nella nostre città il numero di bambini di nazionalità diversa da quella italiana è particolarmente elevato e, quindi, questo potrebbe essere un modo per veicolare una maggiore conoscenza delle nostre radici e stimolare una volontà ad integrarsi nella nostra millenaria cultura italiana!
Non c’è alcun dubbio
che sarebbe importante anche il ritorno dell’insegnamento di Educazione Civica, ma questa è ovviamente materia di cui deve occuparsi il governo nazionale, tuttavia ci sentiamo di proporre questo gesto di stimolo come Simbolo per lo sviluppo dell’Amore per le istituzioni Italiane ed Europee, e speriamo che dal nostro input possa partire un movimento che permetta di estendere questa iniziativa al di fuori del confine della nostra città, della nostra provincia e della nostra regione per raggiungere rilievo Nazionale.
Certi di un Suo interesse e speranzosi che possa sposare questa nostra causa porgiamo
Cordiali Saluti
Porto Recanati 08/06/2018
Circolo Partito Democratico Porto Recanati
Sez. Di Vittorio / D'Antona
;