Quell’ascensore inclinato che tarda ad entrare in funzione

src=http://www.radioerre.net/notizie/images/articoli/luoghi/loreto/ascensoreSulla annosa vicenda dell'ascensore inclinato di Loreto ritorna a sollevare il problema la lista Civica Loreto Libera. In un'interrogazione comunale Cristina Castellani e Gianluca Castagnani evidenziano come l'ascensore inclinato che dai parcheggi Eurhope porta al centro storico loretano è chiuso per evidenti problemi di malfunzionamento con conseguente disservizio per i turisti e la comunità cittadina. Sin dalla sua inaugurazione, così come affermato dall'attuale assessore ai lavori pubblici, esso ha obbligato il Comune a spese di manutenzione ordinarie e straordinarie”.

In questi anni – dichiara la Castellani – sin dalla prima messa in funzione, per guasti e problematiche, si sono resi necessari interventi di manutenzione ripetuti con relativa spesa impegnata nel Bilancio del Comune di Loreto; sostituzione di funi, pulegge di trazione e ruote di scorrimento ne sono alcuni esempi, causa rotture e usure varie, così come certificato anche da note del Responsabile del relativo Settore Tecnico Comunale.

Castagnani ricorda che al contempo, con l'assenza di attività dell'ascensore medesimo, è stato messo in atto un servizio di navette dal parcheggio di via Castelfidardo-Benedetto XV verso il Centro Storico e la cinta muraria della Città di Loreto. Navette che però scaricano solo in una zona e dovrebbero avere dei punti di sosta equiripartiti. Il medesimo servizio ha comunque un costo per la collettività oltre al mancato funzionamento dell'ascensore medesimo – continua Castagnani – che si traduce in una serie di esternalità negative aggiuntive per operatori turistici e commercianti.

Nell'interrogazione Loreto Libera chiede a che punto del cronoprogramma, relativo ai lavori per il ripristino della funzionalità dell'ascensore inclinato, ci si trova e se si necessita di risorse aggiuntive oltre a quelle stanziate, causa eventuali imprevisti o determinazioni tecniche in merito. Infine si chiede a quanto ammontano le spese di manutenzione dell'ascensore inclinato sin dal suo primo giorno di messa in funzione.

 

;

Lascia un commento