Premiati i vincitori del XXV Compasso d’Oro ADI, il più antico e prestigioso premio di design nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti e ora sotto l’egida di ADI – Associazione per il Disegno Industriale. Oltre 1.200 i prodotti candidati, 283 i prodotti sottoposti alla giuria internazionale, 56 Menzioni d’Onore e 16 premiati; oltre a questi 11 premi Compasso d’Oro alla carriera e 3 premi Targa Giovani agli studenti universitari. Tra i riconoscimenti alla carriera assegnati anche Adolfo Guzzini, presidente di iGuzzini illuminazione, ditta leader internazionale nel settore dell’illuminotecnica.
Questa la motivazione del premio: “La ricerca dell’eccellenza in un mondo globalizzato e la valorizzazione del saper fare italiano sono tratti distintivi che hanno sempre accompagnato il suo percorso. Saper guardare lontano senza perdere il contatto con il proprio territorio è azione di per sé meritevole, ma averla realizzata costantemente attraverso la pratica quotidiana del design a trecentosessanta gradi è fatto importante per l’intera cultura del progetto e del Made In Italy”.
Il ringraziamento di Adolfo Guzzini
«Questo importante riconoscimento, nato per celebrare il genio italiano di cui la nostra azienda si fa portavoce nel mondo, ci riempie di orgoglio perché testimonia, al di là della mia diretta attività professionale, il ruolo centrale di iGuzzini nella diffusione della qualità del design Made in Italy non solo come ricerca formale ma anche come innovazione tecnologica. Siamo stati tra i primi nel settore dell’illuminazione ad aver creduto fortemente che il design non sia soltanto innovazione formale, ma richieda un costante investimento in ricerca e tecnologia. Questo premio, che moralmente sento di dover condividere con i miei fratelli che con me hanno fondato iGuzzini illuminazione e creduto in questo percorso, va a tutte le persone che contribuiscono alla nostra cultura del progetto e che in questi anni ci hanno aiutato a crescere».
;