concluso il Concorso “un palio è per sempre” organizzato dall’Ente Palio Storico San Giovanni, Porto Recanati

Domenica 15 luglio si è concluso il Concorso “un palio è per sempre” organizzato dall’Ente Palio Storico San Giovanni, Porto Recanati. La manifestazione ha riscosso un notevole successo testimoniato dalla partecipazione di 1184 visitatori che – con il loro voto – hanno decretato la vittoria dell’artista Leonardo Garigliano, di Borgia (CZ). Il quadro vincitore sarà il Palio definitivo per gli anni a venire, consegnato sin da quest’anno dal Sindaco Ing. Roberto Mozzicafreddo al Quartiere vincitore della gara del Palio che, quest’anno, si svolgerà il 25 agosto.

Classifica:

1° – Leonardo Garigliano – (Borgia – CZ) – voti 405

2° – Ighli Sisti – (Porto Recanati – MC) – voti 210

3° – Lorenzo Sabbatini – (Porto Recanati – MC) – voti 143

4° – Barbara Cittadini – (Porto Recanati – MC) – voti 117

5° – Romina Ragaglia – (Chiaravalle – AN) – voti 082

6° – Costantino Pierpaoli “Costa” – (Castelfidardo – AN) – voti 064

7° – Franco Miccoli – Potenza Picena – MC) – voti 057

8° – Guido Portaleone – (Ancona) – voti 051

9° – Rossana Piermartini – (Recanati – MC) – voti 047

 

Curriculum dell’artista Leonardo Garigliano:

Pittore, artigiano e disegnatore nasce a Catanzaro nel 1986.

Fin da bambino dimostra attitudine per il disegno ed il colore.

Nel 2001 entra nello studio del pittore, incisore e vignettista Prof. Giuseppe Rocca.

Il Prof. Rocca avvia Garigliano allo studio della pittura, trasmettendogli il rigore del disegno e la conoscenza dei materiali.

Leonardo Garigliano è costantemente rivolto alla ricerca dell'armonia e della bellezza, grazie al continuo studio dei maestri figurativi del passato e del presente.

Nonostante i forti contrasti con le correnti artistiche del '900, secondo Garigliano non tutti all'altezza dell'Arte figurativa, egli si pone il problema di poter continuare la sua ricerca pittorica e artistica attingendo anche dalla tradizione letteraria (come, per esempio "La Legenda Aurea" di Jacopo da Varazze e le "Metamorfosi" di Ovidio) per poter affrontare grandi temi con senso poetico e forza tecnica.

Infine, sempre recuperando il pensiero dei Maestri, Garigliano considera la pittura anche come una ricerca alchemica e materica.

Fra le altre partecipazioni:

2009 – 1° premio "assoluto" Concorso Velia Simoncini
menzione: L'opera di Leonardo Garigliano è la rappresentazione di una meditazione poetica … suggerita dallo stato d'animo del protagonista … innescato dalla natura selvaggia, ed impetuosa, del mare.
L'uso del tratteggio sottile e raffinato della tempera a colori, di tipo tonale, le vibrazioni luministiche, e di volume, realizzate da una adeguata commistione compositiva, e le immagini di potente effetto, hanno indotto la giuria ad esprimere un giudizio più che favorevole.

Nel 2018 viene selezionato tramite il premio di pittura online Amedeo Modigliani insieme ad altri trentatré tra professionisti e dilettanti per una esposizione presso Palazzo Ferrajoli a Roma.

Il progetto viene chiamato L'ARTE SÌ MOSTRA di cui verrà pubblicato anche il catalogo dalla nota casa editrice PAGINE che ha organizzato anche l'evento.

Partecipazione alla PRIMA BIENNALE EMERGENTI presso Calcata organizzata dal critico Prof. Egidio M. Eleuteri
con catalogo.

Vince, nel mese di luglio, il Concorso indetto dall’Ente Palio Storico San Giovanni, Porto Recanati.

L’artista vive ed opera nel comune di Borgia, in provincia di Catanzaro

;

Lascia un commento