Crediamo di far cosa gradita, tornando sull'argomento più spinoso di questa estate “portorecanatese”: la ZONA A TRAFFICO LIMITATO (ZTL).
Dal 1 luglio di questo anno e fino al 31 agosto, a Porto Recanati è in vigore la ZTL (rimandiamo alla Ordinanza Dirigenziale n. 139 del 31 maggio 2018 per maggiori dettagli).
Negli accessi perimetrali a detta ZTL (NORD – Via Pastrengo, CENTRO – Via Galilei, SUD – Via M. Luther King), sono stati posti n.3 varchi elettronici, dotati di telecamere per il rilevamento delle targhe degli autoveicoli in transito.
Ogni veicolo che accede senza autorizzazione alla ZTL, sarà sanzionato con un verbale pari ad € 81 più € 16 di notifica.
Fino a qui tutto chiaro, ma cosa succede ad un veicolo che entra in ZTL prima dell'attivazione dei varchi e rimanga in sosta oltre l'orario di attivazione? Proviamo a fare un resoconto di ciò che dice la legge e quello che sostengono Sindaco e Vicesindaco all'unisono.
COSA DICONO SINDACO E VICESINDACO |
COSA PRESCRIVE LA LEGGE |
4 luglio 2018- dalla pagina Facebook “Il sindaco informa”: “Chi è entrato prima dell'attivazione del varco, se è parcheggiato, non incorrerà in alcuna sanzione e potrà uscire liberamente senza impegnare C.so Matteotti” |
Art. 158 co. 2 lett. l) CODICE della STRADA:
“La sosta di un veicolo è (inoltre) vietata, nelle zone a traffico limitato per i veicoli non autorizzati.” |
12 luglio 2018- Consiglio Comunale, discussione punto 13 OdG → Mozione Città Mia – segnaletica ZTL –
“L'anno scorso non c'era la Ztl, ma l'isola pedonale, ma la normativa che si sta seguendo è la stessa che si seguiva per l'isola pedonale.” |
9 luglio 2018- A precisa richiesta avanzata dal Consigliere Bianchi al Comandante dei VV.UU. Dott. Vignoni sull'effettiva applicabilità a Porto Recanati dell'art. 158 co.2 lett. l) CdS, quest'ultimo risponde:
“E' ovvio che i veicoli sprovvisti di permesso ed in sosta all'interno della ZTL, vadano multati, da quest'anno è così purtroppo. Devo verificare i blocchetti dei verbali per vedere quante multe sono state fatte ai sensi del 158 cds” |
Insomma cari cittadini, Sindaco e Vice, presi da un evidente delirio di onnipotenza, ci stanno dicendo che a Porto Recanati è possibile derogare alla legge nazionale, assimilando la Ztl ad una banale isola pedonale, mentre la Legge ed i Vigili Urbani dicono tutt'altro. Secondo voi chi è più conveniente seguire?
Intanto apprendiamo dalla stampa di oggi, che sembra siano state già elevate sanzioni anche per i divieti di sosta in violazione della ZTL.
Apprendiamo altresì che come suggerito in Consiglio dal nostro Capogruppo, è necessario offrire ai residenti fuori della Ztl, uno strumento di più facile accesso, anche perché il servizio bus-navetta è evidentemente troppo carente.
;