Il Comune di Recanati ha preso carta e penna ed ha diffidato la società partecipata Centro Marche Acque srl ad adempiere agli obblighi di informazione e trasparenza previsti dal TU degli Enti Locali in tema di controlli sulle società partecipate nonché alle richieste avanzate dalla sottoscritta in qualità di Presidente della Commissione di Controllo e Garanzia di copia delle delibere del CdA ai fini della verifica di eventuali cause di incompatibilità ed inconferibilità in capo agli organi societari.
L’iniziativa era stata da me sollecitata ieri sera in sede di discussione del Documento Unico di Programmazione e la risposta decisa ed immediata degli uffici competenti denota non solo la legittimità della richiesta ma come il rapporto con le società partecipate sia tutt’altro che facile a causa della resistenza da parte degli organi di tali organismi a rendere trasparente la loro azione, quasi a negare il rapporto societario e di proprietà che li lega all’ente pubblico, dimenticando altresì che chi siede su quelle poltrone ci sta per nomina del Comune.
E’ da augurarsi che i prossimi rappresentati del nostro comune, quando la nuova amministrazione procederà alle nomine, rispondano a requisiti di non solo di capacità ed esperienza ma anche di rispetto delle istituzioni.
Altrimenti è facile sostenere che le partecipate sono solo carrozzoni, poltronifici, ecc. dando ragione a chi le vuole sopprimere.
Recanati, li 31 luglio 2018
Sabrina Bertini
Lista civica “In Comune”
;