Torna l’UNGRACON il festival dell’arte underground di Porto Recanati, la ricetta è quella di sempre, mostre di fumetto, illustrazione, musica, mercatino delle autoproduzioni, conferenze, tavole rotonde e tanto altro. Quest’anno però c’è qualche ingrediente principale in più, la Street Art in tutte le sue declinazioni, dalle decorazioni, al writing fino all’illustrazione murale. Il piatto per tutte le portate è sempre lo stesso le Ex- Scuole Diaz, dalle palestre alla corte interna, passando per le stanze della biblioteca, fino alla facciata esterna dove il corso principale verrà chiuso per l’occasione (e che occasione, ma non anticipiamo niente). Uno spazio completamente addobbato per un’esperienza immersiva nel cuore del meglio dell’underground.
Tra gli ospiti provenienti da tutta Italia, troviamo il Collettivo Brace, Nico Tamburi, Mojo Autoproduzioni, Hernan Chavar, Simone Manfrini, Carlo Procaccini e tanti altri. Il programma con oltre una dozzina di mostre. Oltre venti artisti dell’autoproduzione nell’area del mercatino. Una Jam Session con interventi dal meglio della scena musicale underground (e non) marchigiana con The Fam, il motore dell’ Hip-Hop portorecanatese, ma anche membri dagli Elpris o direttamente dai dischi di Marumba. Poi dj set e visual, con live painting durante i concerti.
Tra le mostre:
“Ribelli”
di Carlo Procaccini
“Limbo”
di Lorenzo Bracalente
“Anomalia”
di Mojo Autoptoduzioni
“L’agenda del Prof. Traum”
di Miriam Manara
“Double Penetration Saga”
di Double penetration
“Brace Story”
di Collettivo Brace
“Sandokan”
di Nico Tamburi
“Guna”
di Simone Pontieri
“The Dark Side of Chavar”
di Hernan Chavar
“Lu Spiritu”
di Simone Manfrini
“Unhautorized Comix Omnibus”
di Monodimensional Man
“L’altra Macerata”
di Collettivo Accorretti
Nel Mercatino troviamo invece tra i tanti
-Collettivo Brace
-Mojo Autoproduzioni
-Accorretti
-La Caduta
-Incubo alla Balena
-El Rughi
-Alessio Rosati
-Uomini Nudi che Corrono
-Sergio Kalisiak
-Tonno Aggressivo
-Alessio Talamonti
-Melania
-FiorellaFiorFior
-K28 Sick Creativity
-Ste Fresh
-Svetlana
-Linda Del Rey
-Ele & Massi
E tanti altri.
I cuochi invece rimangono sempre gli stessi, le Politiche Giovanili del Comune di Porto Recanati e l’associazione culturale HP. Lovecraft. A voi non resta che godere del ricco menù.
;