Sta finendo l’estate e per mantenerci in forma con il ciclo delle nostre vite, dei nostri giorni, dovrà pur ricominciare anche la scuola.
Allora vediamo le novità.
Cambiata la Dirigenza dell’Istituto comprensivo: ringraziamo per il lavoro svolto la Prof. Maria Antonietta Rizzo che si avvicina alla sua terra e salutiamo il Prof. Ermanno Bracalente che vedremo impegnato con i nostri giovani e i loro Docenti.
L’anno scolastico inizierà con una nuova prima elementare a tempo pieno nel nostro Comune grazie alla collaborazione della nostra Amministrazione: come nell’anno passato, quello che non mette il Provveditorato lo mettiamo noi. Ritengo che siano soldi della nostra Comunità ben spesi perché si tratta di dare una risposta ad un emergente bisogno delle nostre famiglie.
Poichè aumentano i bambini che dovranno pranzare a scuola, ricordo che è scaduta la convenzione con la ditta che gestiva la mensa. E’ in via di espletamento il nuovo bando che abbiamo predisposto in collaborazione con il Comune di Recanati. Perché farlo con Recanati? Perché così abbiamo messo in gioco un numero più consistente di “pasti”, ritenendo di ottenere un miglioramento nel prezzo, nella qualità e nei servizi. Abbiamo richiesto di introdurre la clausola del “biologico” mantenendo la qualità che la nostra cuoca ha sempre garantito. Ho inoltre preteso di evitare aumenti tariffari. Mi era stato inizialmente risposto che volevo fare le nozze con i fichi secchi: vedremo.
E’ “partito” il bando per la demolizione e ricostruzione della Scuola materna paritaria, delle Suore. Si tratta di circa 1.200.000 euro di lavori che non sono arrivati per caso o per fortuna e che completeranno in maniera degna il perimetro delle nostre scuole nel centro storico (ci era stato chiesto di delocalizzare!?). Ora si tratta di fare in modo che i lavori siano ben fatti, e non è poco, vista l’esperienza del passato e considerando quanto dirò in conclusione, ma crediamo che sia doveroso.
Siamo in attesa di conoscere la risposta della Regione alla nostra richiesta di un finanziamento che consente di ampliare l’orario della Scuola materna (anticipando l’orario di ingresso e posticipando l’orario di uscita): ci sono le premesse richieste dal bando regionale……vi faremo sapere.
Tra le solite cose ne cito solo una perché, per questa, devo chiedere scusa ai nostri concittadini: non sono ancora riuscito a far si che la scuola materna di San Firmano funzioni come Dio comanda. Non si tratta del personale, ottimo, ma della struttura e della tecnologia “d’avanguardia” che, sin dal mio primo giorno da Sindaco, hanno manifestato una lunghissima serie di problemi. Siamo riusciti a mettere diverse “toppe”, ma restano ancora magagne. Però non molliamo.
BUONA SCUOLA A TUTTI
Rolando Pecora
;