Daniela Elisei, presidente dell’Avis recanatese, definisce quella di giovedì scorso una “giornata straordinaria” perché si sono presentati tre nuovi donatori: Sarah Lazzarini, 20 anni, che ha donato insieme al padre Corrado, 53 anni, giunto alla sua 50esima donazione, ex Ct della nazionale di Kung Fu, Piera Marconi e Andrea Tanoni. Sarah e Corrado Lazzarini fanno parte della comunità di monaci “Guardiani del tempo”, non inseriti nella Chiesa di Roma ma legati alla spiritualità cristiana.
La comunità si è insediata 20 anni fa nella campagna di Montelupone. Insieme a loro a donare sangue (che è fra le regole alla base del loro impegno nel sociale), altri aderenti alla comunità, fra cui Laura Perrone, già campionessa mondiale, per diverse volte, di Kung Fu, che ebbe come maestro lo stesso Corrado Lazzarini, fondatore della comunità.
Due anni fa nacquero poi dalle costole di “Guardiani del tempo” due nuove realtà: “Messaggeri del Tempo”, un'associazione di volontariato regolarmente iscritta nel Registro del volontariato della Regione Marche, che opera a sostegno delle persone bisognose attraverso la raccolta di viveri e altro materiale utile alla famiglie.
L’altra è la “Angel Ranger”, un'associazione di volontariato Onlus, iscritta all'albo della Protezione Civile della Regione Marche, nata per aiutare la popolazione civile, soprattutto in situazioni di calamità naturale e di emergenza come è avvenuto di recente con le popolazioni terremotate dell’entroterra maceratese.
;