recanati: Sempre più giovani a donare sangue

Nel corso del 2018, ci sono state complessivamente 93 iscrizioni di nuovi soci, di cui 59 ragazzi di età inferiore ai 35 anni. Un buon dato. anzi ottimo.

I soci cancellati per motivi di salute, trasferimento in altre città, o raggiunti limiti di età, sono stati 34 soci.

Attualmente sui 1.320 soci donatori attivi, 442 hanno meno di 35 anni, il 34%.

dato importante che garantisce ricambio generazionale. 

Le donazioni fatto al 30.11.2018 sono le stesse del 30.11.2017, cioè 2.200 donazioni (di cui 1.820 di sangue intero e 380 di plasma e piastrine).

Un dato in linea con gli andamenti degli anni precedenti e soprattutto in linea con le esigenze del Centro Trasfusionale di Civitanova con il quale siamo costantemente in contatto per soddisfare ed ottimizzare le scorte di sangue. 

I soci benemeriti premiati sabato pomeriggio in aula magna, sono 195, di cui 45 con benemerenze in oro.

In particolare

16 oro – dopo 50 donazioni

16 oro con Rubino – dopo 75 donazioni

8   oro con Smeraldo – dopo 100

5   oro con Diamante – dopo 120 (moltissimi)

Più verranno premiati i nuovi soci, per dare loro il benvenuto nella ns associazione.

 

Traducendo questi “freddi” numeri in parole, possiamo dire che l’attività anche nel 2018 è andata bene. L’impegno del consiglio direttivo è quello di soddisfare le esigenze del trasfusionale e quello di far star bene, di far sentire in famiglia i donatori. Quando a fine anno, emergono questi dati  positivi, la gratificazione per l’operato svolto è molta. Ma anche la responsabilità di mantenere questa linea.

Nel 2018, oltre alle 4 tradizionali iniziative promozionali:

– Manifesti pubblicitari 6×3

– Festa Estiva Dell’Avis

– Emf Elettronic Music Festival

– Premiazioni natalizie 

è stata svolta un’importante campagna di sensibilizzazione tra gli alunni delle classi elementari e medie della città.

Il progetto denominato “A scuola con Avis” è stato molto apprezzato dagli insegnati che hanno preso a cuore l’iniziativa , ma è stato molto apprezzato dagli alunni. Anche se per loro giovane età, questi non potranno donare subito, si è voluto gettare le basi per far crescere in loro, il senso di responsabilità, di altruismo, affinché quando arrivino a 18 anni, si ricordino di iscriversi all’avis. 

Per il 2019, tutte e 5 le iniziative verranno confermate, più ce ne sono altre 2/3 in fase di preparazione.

La pubblicità migliore è comunque il Passaparola tra i donatori e i familiari o amici. E su questo si punterà nel 2019.

In Avis… “Più siamo, meglio stiamo!”

;

Lascia un commento