Città Mia chiede espressamente che venga attribuita alla collettività la possibilità di esprimersi sulla destinazione dell'edificio del Kursaal che sarà trasformato, secondo i progetti della Giunta, in galleria commerciale al piano terra e una sala cine-teatro al piano superiore.
Non si può decidere del destino del Kursaal a porte chiuse e presentare il pacchetto definitivo, con il solo 23% dei consensi ottenuti alle ultime elezioni. Esiste un percorso molto più democratico e che consentirebbe all'amministrazione comunale di avere il legittimo consenso alla predisposizione del miglior iter burocratico.
La cittadinanza è favorevole all'intervento privato? E se venisse fuori un bando europeo che consentisse la riqualificazione del Kursaal senza dissanguamento delle casse comunali? E se si riuscisse ad avere accesso a project financing con imprenditori illuminati che possano comprendere la possibilità strategica del manufatto ed offrire soluzioni solo ed esclusivamente culturali?
Proviamo a suggerire all'amministrazione cosa faremmo noi, anche perché lo abbiamo scritto nel nostro programma.
;