La Recanatese esce con i tre punti in tasca dalla trasferta di Pineto, valida per la 5° giornata di ritorno della serie D girone F. Una doppietta di Pera intervallata dal gol di Sivilla consentono ai giallo rossi di sbancare il campo abruzzese con il risultato di 1 a 3. Il quarto blitz stagionale lontano dal Tubaldi proietta la compagine di Alessandrini alquinto posto in classifica accorciando sulla Sangiustese che ha pareggiato a Cesena e sul San Nicolò battuto a domicilio dall'Avezzano. La Recanatese ha ritrovato un successo che mancava dallo scorso 22 dicembre contro il Forlì aggiudicandosi quello che poteva considerarsi a tutti gli effetti uno scontro per un posto nei play off considerata la posizione in classifica degli avversari che inseguivano a due punti di distanza con una gara in meno. Così come avvenuto nel girone d'andata, i leopardiani trovano il primo successo del 2019 nella quinta giornata del calendario contro la squadra dell'ex Amaolo. Un successo prezioso per la classifica e per il morale dei recanatesi che hanno dominato la sfida in particolare nella prima frazione di gioco rendendosi subito pericolosi in più di un occasione. Il gol arriva al 35' quando Pera tutto solo lanciato in area viene atterrato da Sciba. Per il direttore di gara non ci sono dubbi e dal dischetto lo stesso bomber non sbaglia. Poco dopo Sivilla sciupa il raddoppio, facendosi perdonare però al primo minuto di recupero quando è pronto al centro dell'area a gonfiare la rete del 2 a 0. La ripresa comincia con il duo Pera – Sivilla ancora minaccioso mentre sull'altra sponda Sprecacè è bravo su Orlando. Al 75' i pardoni di casa riaprono il match finalizzando un calcio di punizione a due in area. Leggerezza difensiva dei leopardiani oggi privi di Nodari, e questa volta Orlando centra la porta e dimezza lo svantaggio dando coraggio alla sua squadra. Pera però è implacabile e sugli sviluppi di un calcio piazzato sigla la sua doppietta personale e il 3 a 1 della Recanatese. Il Pineto prova il forcing ma senza crederci più, Pera sfiora il poker a pochi minuti dalla fine. La Recanatese torna alla vittoria dopo quattro turni portandosi di nuovo a due punti dal terzo posto attualmente del San Nicolò e ad uno dalla Sangiustese che questo mercoledì recupera la sfida di Campobasso rinviata per neve. Proprio i molisani domenica prossima saranno ospiti al Tubaldi, per la loro terza gara in sette giorni.
Il tabellino:
PINETO: Shiba, Pietrantonio, Della Quercia, Pepe, Tomassini, Ciarcelluti, Di Rocco, Stefano Amadio, Camplone, Orlando, Esposito. A disp.: Fargione, Pomante, Festa, Cruz, Marini, Marianeschi, Massa, Gagliardi, Fratangelo. All.: Amaolo.
RECANATESE: Sprecacè, Dodi, Gambacorta, Lunardini, Marchetti, Esposito, Pera, Borrelli, Sivilla, Olivieri, Raparo. A disp.: Piangerelli, Rinaldi, Pizzuto, Candidi, Palmieri, Giaccaglia, Senigaglietti, Sopranzetti, Latini. All.: Alessandrini.
RETI: 35′ (rig.) e 83′ Pera, 45′ Sivilla, 63′ Orlando.
;