Comincia il countdown per l'arrivo della Tirreno – Adriatico a Recanati. A poco più di un mese dalla 5° tappa che giungerà sul colle più famoso d'Italia il prossimo 17 marzo, si attendono con curiosità e trepidazione le ufficialità delle squadre e dei ciclisti al via alla 54° edizione della corsa dei due mari. Tra i nomi possibili anche quelli di Vincenzo Nibali (nella foto) e di Alejandro Valverde, campione del mondo in carica.
Recanati si prepara ad accogliere un'altro grande appuntamento ciclistico a sette anni di distanza dal Giro d'Italia, la cui 7° tappa partì proprio da una gremitissima e festosa piazza Giacomo Leopardi con direzione Rocca di Cambio. Ora la città si appresta a diventare sede di arrivo di quella che da tutti è considerata come la frazione più spettacolare e che farà classifica, con gli atleti che dovranno misurarsi sui muri di San Pietro e Porta d'Osimo dove si allenava il compianto Michele Scarponi.
La Colli al Metauro – Recanati di 178 km comincia con un avvio in semi-circuito attraverso Saltara, Calcinelli e Lucrezia per portarsi a Recanati attraverso strade prevalentemente piatte. Giunti a Loreto iniziano le salite che in sequenza saranno 7, più o meno ripide con un circuito di 22.3 km da ripetere 3 volte caratterizzato da due Muri di cui quello più vicino al traguardo con pendenze anche attorno al 18%. Il pavè del centro storico di Recanati e il passaggio al Colle dell'Infinito per omaggiare Giacomo Leopardi e i duecento anni dalla stesura del celebre componimento l'Infinito, renderanno ancora più suggestiva una tappa che sarà probabilmente decisiva per la vittoria finale.
Prevista la diretta Rai e più di 190 stati collegati, garantendo così un veicolo promozionale turistico importante per l'intera Regione Marche e per la città di Recanati che lo scorso 13 dicembre è stata teatro anche della presentazione ufficiale nell'Aula Magna del Comune, nel corso della quale è stato svelato il tracciato dell'edizione 2019.
La Corsa, organizzata da Rcs – Gazzetta dello Sport, inizierà il 13 marzo e si concluderà come da tradizione a San Benedetto del Tronto il 19 marzo. La Tirreno – Adriatico è considerata la principale corsa per la preparazione della Milano-Sanremo, ed una delle corse più importanti di inizio stagione. Dal 2005 al 2007 ha fatto parte del calendario dell'UCI ProTour, mentre nel 2009 fu inserita nel calendario mondiale UCI, a sua volta sostituito, dal 2011, dall' UCI World Tour. L'ultima edizione è stata vinta dal polacco Michal Kwiatkowski, davanti a Damiano Caruso e al gallese Geraint Thomas.
;