LOTTA ALLA PROCESSIONARIA – LORETO LIBERA CHIEDE INTERVENTI PREVENTIVI

Loreto Libera ha inviato richiesta ai responsabili del procedimento comunale e agli assessori competenti  di programmazione urgente di interventi contro le infestazioni da Processionaria che annualmente colpisce varie zone della città di Loreto.

Lo scorso anno, causa mancati interventi nei tempi e con le modalità dovute, si è avuto un proliferare di nidi e lo stesso si sta verificando anche in questo periodo.

La processionaria, lo si ricorda, è un lepidottero la cui forma larvale può determinare effetti sanitari avversi per le persone, soprattutto fasce deboli, e gli animali con cui viene a contatto., ad esempio i cani Infatti, i peli che ricoprono queste larve sono fortemente urticanti al contatto, sia cutaneo che delle mucose degli occhi e delle vie respiratorie, soprattutto in soggetti particolarmente sensibili. E', quindi, indispensabile intervenire a tutela della salute pubblica.

Si fa presente che molte conifere ubicate in luoghi pubblici vedono la presenza di nidi che in primavera si svuoteranno con tutti i problemi sanitari che ne conseguono.

A dimostrazione del fatto, si porta ad esempio, l'ingresso dell'Ospedale di Loreto, accanto ad esso ci sono pini con grossi nidi di processionaria: un luogo sensibile con persone malate ospitate, spesso con problemi respiratori e cardiocircolatori che dovrebbero ricevere le giuste adeguate premure.

Considerato che il periodo migliore per l'intervento preventivo è tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, prima che le larve escano dai nidi, si sollecita l'Amministrazione Comunale ad intervenire con adeguata prevenzione e a relazionare la scrivente Lista Civica sull'andamento degli interventi.

 

I consiglieri comunali

Cristina Castellani

Gianluca Castagnani 

;

Lascia un commento