Recanati: rifiuti abbandonati – scatta l’ordinanza del sindaco

Porta la firma del sindaco l’ordinanza con la quale s’impone alla ditta RDP Costruzioni di Roma, in qualità di responsabile, e alla Ditta Archè di Recanati, in qualità di proprietaria dell’area, di rimuovere entro 30 giorni tutta la gran mole di rifiuti speciali pericolosi e non, consistenti in legno, ferro, plastica, vetro, guaina bituminosa, vernici, solventi ed altro materiale di varia natura, depositata nell’area sita in c.da Addolorata nel Comune di Recanati.

La vicenda parte da una prima segnalazione della Guardia Forestale di Recanati dell’ottobre scorso con la quale, appunto, si evidenziava la violazione delle norme ambientali relativamente all’abbandono di rifiuti. Le indagini portavano ad individuare la ditta romana come colei che materialmente aveva eseguito lo scarico di rifiuti in un’area di proprietà della Archè di Recanati. Viste le condizioni di elevata precarietà ambientale della zona entrambe le ditte sono state invitate ad un sopralluogo congiunto per stabilire il da farsi ma il giorno pattuito, e cioè il 13 dicembre scorso, nessuna delle due si è fatta vedere, disinteressandosi completamente del problema, né hanno inviato memorie difensive scritte.

La loro inerzia, quindi, ha costretto oggi il sindaco a dare ad entrambe l’ultimatum: si provveda a pulire l’area, a smaltire i rifiuti secondo la normativa e a ripristinare la zona entro trenta giorni dalla notifica dell’ordinanza. Se ciò non avverrà sarà la stessa Amministrazione a farlo ponendo a carico di entrambe le ditte le eventuali spese sostenute.

;

Lascia un commento