Prende il via il Progetto “Ascoltiamoci” per l’Istituto Comprensivo “B. Gigli” di Recanati. Promosso dai docenti, sostenuto dal Dirigente Giovanni Giri e accolto dai genitori, nasce il servizio gratuito di “Sportello d’ascolto psicologico” che si pone un duplice obiettivo: quello fornire sostegno alla genitorialità, facilitando la comunicazione e la cooperazione tra le famiglie e la scuola e quello di approfondire per gli insegnanti, problemi inerenti la funzione educativa e docente, sia rispetto alla relazione con un singolo alunno sia con la classe.
Lunedì 25 febbraio, presso i locali della Scuola Secondaria di primo grado “Patrizi”, si è svolto un incontro di informazione e conoscenza tenuto dalla dottoressa Carla Urbinati, vincitrice del bando di gara, con gli insegnanti e con le famiglie. <<Lo sportello è uno spazio non di intervento terapeutico – spiega la dottoressa Urbinati – ma di ascolto e consulenza destinato alle figure che intervengono nell’azione educativa e didattica dei bambini e dei ragazzi>>.
La psicologa, all’interno dell’istituzione scolastica, metterà a disposizione le sue competenze e la sua professionalità collaborando con insegnanti e genitori, perché ogni alunno possa sviluppare le proprie potenzialità e soddisfare i propri bisogni cognitivi, affettivi e sociali. Lo sportello sarà uno strumento per prevenire situazioni di disagio e insuccesso e per rispondere alle domande più frequenti per ogni fase di crescita.
;