La scuola primaria del plesso Le Grazie, ha dato inizio, venerdì mattina, al progetto Green Therapy – “Facciamo bella la nostra scuola” in collaborazione con il florovivaista recanatese Alessandro Magagnini, ex alunno del medesimo plesso ed ormai anche volto noto della tv.
La concomitanza con il “Friday for future day” non è casuale: a rispettare ed amare l’ambiente si parte avendo cura di ciò che è più prossimo, fin da piccoli.
Accolto con grande entusiasmo da tutti i bambini infatti, Alessandro Magagnino guiderà, nei prossimi mesi, gli alunni di tutte le classi nell’ideazione, progettazione e realizzazione di un giardino sensoriale, riportando al “bello” le aiuole prospicienti le aule al piano terra. Il progetto offrirà agli alunni la possibilità di acquisire prime competenze tecnico-professionali del mondo vegetale e, contemporaneamente, rappresenterà un’importante occasione per sperimentare concretamente la cooperazione attraverso la realizzazione dello spazio verde come obiettivo comune.Grazie alla sua ampia esperienza e, non di meno, alla sua contagiosa energia, Alessandro è sicuro di sensibilizzare gli alunni non solo verso il mondo vegetale ma anche, empaticamente, verso il rispetto dell’altro.
In foto, Alessandro nel giardino della scuola, con un gruppo di alunni durante una prima esperienza di “privazione sensoriale”.
;