Ecco il breve comunicato della civica SiamoRecanati: "In prossimità del ballottaggio è doveroso da parte della lista SIAMORECANATI fare una valutazione complessiva dell'andamento della campagna elettorale. Prendiamo l'occasione per ringraziare tutti i nostri elettori del buon risultato ottenuto. Come è noto siamo stati molto dispiaciuti di essere andati alle elezioni con due coalizioni e successivamente di non essere stati accettati di partecipare al ballottaggio uniti senza chiedere niente in contropartita. Si parlava tanto di cambiamento e proprio per questo chiedevamo di condividere la nuova amministrazione, ma abbiamo visto che si tratta solamente di un consolidamento della gestione del potere. Non ci resta altro, per le valutazioni politiche, che condividere il recente documento del nostro candidato sindaco Graziano Bravi".
Dopo aver preso visione del fatto che alcune liste che facevano parte della coalizione Graziano Bravi Sindaco hanno concordato alcuni punti del programma elettorale con quelli del centrodestra,il gruppo SIAMO RECANATI ribadisce il suo allineamento con i programmi e propositi del centrosinistra e in particolare del partito democratico che resta il nostro punto di riferimento
Il breve comunicato di Graziano Bravi così si concludeva: Ritengo, a malincuore, personalmente concluso il dialogo con la coalizione di Antonio Bravi e lascio libere le diverse "anime" che compongono la mia coalizione, che con orgoglio ho finora tenuto unite, di compiere i passi che ritengono necessari per portare avanti i punti programmatici che meglio rispondono alla richiesta dei propri elettori e sostenitori.
Con il simbolo di “SiAmo Recanati” oltre a Emilio Romoli e Alfredo Moretti, si sono candidati: Vittorio Agostinelli, Khadijia El Aouni, Luisa Esposito, Catia Lasca, Andrea Micucci, Sara Osimani, Luigi Paoloni, Giulia Poeta, Francesco Quattrini, Alejandra Silvia Scullitel, Giordano Tarducci, Cinzia de Marco, Rosanna Bitocchi e Lorenzo Traietti.
;