La retribuzione di aprile, che avrebbe dovuto essere pagata entro il 20 maggio, non è ancora pervenuta. I lavoratori, che dipendono dalla cooperativa COMETA, che ha l’appalto dalla ASUR per la gestione della RSA, non hanno alcuna certezza, tranne quella, come ogni altra persona, di dover far fronte a scadenze e pagamenti che, loro, non possono sospendere.
La Cooperativa oltre a non pagare lo stipendio di aprile, non paga gli scatti di anzianità, nonostante la diffida del Servizio Ispettivo e della ASUR.
Le lavoratrici e i lavoratori stanno facendo enormi sacrifici per garantire il miglior servizio possibile agli ospiti (persone non autosufficienti), ma questi sacrifici non sono sostenibili per molto ancora.
Peraltro alcuni dipendenti dopo le proprie dimissioni, non sono stati sostituiti, andando ad aggravare una situazione già complessa nei carichi di lavoro in pieno periodo di ferie estive.
Scarseggiano addirittura i materiali di consumo: spesso manca la carta per le mani, i pannoloni, addirittura il detersivo per i piatti!
Chiediamo che tutte le istituzioni coinvolte intervengano per tutelare lavoratori e ospiti.
Macerata, 17/06/2019
FP-CGIL CISL FP
Palmieri, Raccosta
;