Anche Loreto "nella scure" del taglio dei posti letto del periodo estivo effettuato dall'area vasta 2. La civica Loreto Libera, in costante vigilanza sulla situazione del "Santa Casa" interviene sul taglio dei tre posti letto alle cure intermedie del presidio loretano. Il consigliere comunale Gianluca Castagnani evidenzia come è proprio il periodo estivo quello in cui gli anziani hanno problemi di vulnerabilità, ci sono problemi di disidratazione, infezioni delle vie urinarie, minor appetito, pertanto alla faccia dei progetti "Helios" qui si farebbe il contrario?
Il valore curativo delle cure intermedie, come qualcuno sottolinea, va messo in pratica sul serio, invece alle cure intermedie della medicina interna rimerrabbe di pomeriggio un solo infermiere con un ausiliario e basta. E' possibile questo? Continua la lista civica capeggiata da Cristina Castellani. Mentre laddove la gestione è effettuata dai medici di medicina generale i posti letto rimangono invariati.
Eppure, ricordiamo, continua Castagnani, che il Piano occupazionale 2019 dell'area vasta 2 permette la proroga dei contratti di personale a tempo determinato atta ad assicurare i livelli assistenziali infungibili e le ferie estive. Perchè allora si taglia invece di aumentare qualche posto letto in più?
Si condivide pertanto quanto descritto dai sindacati sul fatto che rispetto al 2018 per il piano ferie 2019 non è stata fatta alcuna assunzione e questo, come hanno pubblicamente dichiarato i siondacati stessi "va a ledere la domanda di posti letto ed il bisogno di salute dei cittadini, con il rischio di intasare i pronto soccorso per mancanza di posti letto: un film già visto!".
Al contempo si ricorda la necessità dell'implementazione del sistema di condizionamento dell'aria anche per gli altri locali dove ancora è assente ed il personale sanitario è costretto quasi "a boccheggiare"
;