A partire da lunedì 2 luglio e fino ai primi giorni di settembre, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, a seguito della richiesta della Prefettura di Macerata al Ministero dell’Interno e dietro indicazioni del Comando Provinciale di Macerata, diretto dal Col.Michele Roberti, ha inviato alla Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, comandata dal Magg. Enzo Marinelli, 14 Carabinieri di rinforzo per la stagione estiva.
I rinforzi sono stati distribuiti prevalentemente nei comuni costieri in previsione del notevole afflusso di turisti e dei numerosi eventi che si susseguiranno nei mesi di luglio e agosto nei 7 comuni sotto la giurisdizione della Compagnia .
I rinforzi sono stati cosi suddivisi: 6 a Civitanova Marche, 3 a Porto Potenza Picena, 3 a Recanati e 2 a Porto Recanati dove per alcune settimane del mese di agosto giungeranno anche 10 Carabinieri appartamenti alla Compagnia d’Intervento Operativo.
Essendo trascorso anche il primo semestre, si può fare un primo bilancio delle attività della Compagnia di Civitanova Marche.
Da gennaio a giugno sono state arrestate 22 persone e 419 sono le persone denunciate. Di queste 8 sono state arrestate per furto e 63 denunciate, 3 persone arrestate per rapina e 9 denunciate. L’attività di contrasto degli stupefacenti ha permesso di arrestare 2 spacciatori e altri 33 denunciati; sequestrati oltre 200 grammi di stupefacente.
In diminuzione, rispetto allo stesso periodo del 2018, i reati contro il patrimonio che passano da 1026 a 863 (furti, ricettazione, rapine, estorsioni e danneggiamenti). Le denunce per truffe e frodi informatiche presentate da 129 a 122. In diminuzione anche i reati contro la persona che passano da 182 a 96 (lesioni,percosse e minacce) e le violenze sessuali che da 7, nel 2019 ne sono state denunciate 4, sovente ad opera di ex fidanzati o mariti.
Sono state effettuate 2871 pattuglie nel corso delle quali sono state controllate 19433 persone e 15589 mezzi; 630 le contravvenzioni al Codice della Strada con 62 patente ritirate e 42 veicoli sequestrati.
Ora con l’arrivo dei rinforzi estivi, il controllo del territorio, con lo scopo principale di prevenire la commissione dei reati, sarà ancora più capillare.
IL COMANDANTE (Magg. Enzo Marinelli)
;