Ci sono voluti poco meno di 80 mila euro per far fronte ai danni causati dal maltempo del 9 luglio scorso al Comune. Il dirigente del settore tecnico ha subito attivato le procedure d’urgenza avviando le operazioni di rimozione del materiale trasportato dal vento e pericoloso per il transito veicolare, la rimozione e l’abbattimento delle alberature pericolanti, lo sgombero di caditoie e tombini occlusi, la messa in sicurezza di spazi pubblici, la riparazione dei danni provocati alle proprietà comunali e la sistemazione di alcuni tratti viari fortemente danneggiati.
I lavori sono stati eseguiti sia dal personale operaio in forza all’Area Tecnica sia con l’affidamento in forma diretta a diverse ditte che si sono rese immediatamente disponibili con mezzi ed attrezzature idonee e manodopera specializzata. Ora si sono fatti i conti e si è assunto l’impegno di spesa di 79.300 euro. L’atto sarà esaminato dalla Commissione Bilancio Finanze Personale del Comune convocata dal presidente Carlotta Guzzini per le 17,30 di venerdì prossimo.
Intanto il Comune oggi ha pubblicato sul proprio sito l’avviso a tutti i cittadini per effettuare una ricognizione degli eventuali danni subiti a seguito del maltempo dei primi di luglio. Peccato solo che la scadenza per presentare la documentazione sia venerdì a mezzogiorno. Il Comune ha predisposto delle schede da completare e da inviare o brevi manu presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (urp@comune.recanati.mc.it) o all’indirizzo PEC: comune.recanati@emarche.it. Copia dei modelli da completare possono essere scaricati sul sito del Comune, ritirati presso l’Area Tecnica o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
;