Giunto a conclusione il percorso per la nomina della nuova governance dell’Assemblea di Ambito n. 3. Al termine di un dibattito aperto e partecipato, ben gestito dal Presidente di seduta, Fabrizio Ciarapica Sindaco di Civitanova Marche, l’Assemblea dei Sindaci ha eletto Presidente il Sindaco di Morrovalle, l’Avvocato Stefano Montemarani, e Vice Presidente Paolo Stella, Assessore del Comune di Fiuminata, con una votazione all’unanimità che ha sfiorato il 95% delle quote (presenti ben 42 rappresentanti del territorio su 48). Decisive in tal senso la disponibilità dei Sindaci rappresentati da Romano Carancini, Sindaco di Macerata, a convergere nel corso del dibattito su Montemarani, e il ritiro della candidatura a Vice Presidente del Sindaco di Castelsantangelo sul Nera, Mauro Falcucci.
Diversi e molto impegnativi sono i punti programmatici che l’Assemblea ha approvato come mandato al nuovo Presidente dell’A.A.t.o. 3, fra i quali l’impegno presso le sedi opportune a sbloccare la concessione e completare celermente l’acquedotto del Nera, la predisposizione degli atti necessari al futuro affidamento in house del servizio ad un gestore unico e l’impegno a far investire maggiori risorse ai gestori nella riduzione delle perdite e nella salvaguardia dell’ambiente e delle riserve idriche.
Il delicato ruolo del Vice Presidente sarà quello di far valere le esigenze dei territori montani, in passato duramente colpiti dal terremoto del 2016, per evitare ulteriori contraccolpi negativi in quei territori custodi della qualità della risorsa più preziosa di cui la nostra provincia dispone
;