la lega chiede di installare “Casetta dell’ Acqua” nella frazione Sambucheto di Recanati.

  • L'acqua è un bene primario ed irrinunciabile per la salute dei cittadini, a cui tutti hanno diritto di accedere liberamente. Essa rappresenta una ricchezza che va tutelata e valorizzata.
  • La tutela ambientale passa anche attraverso un intelligente utilizzo delle risorse idriche disponibili.
  • Oggi la maggior parte delle famiglie acquista acqua confezionata in bottiglie di plastica o di vetro, nella convinzione che sia di qualità superiore rispetto a quella del rubinetto, quando invece anche l'acqua del nostro acquedotto è pura e di alta qualità.

 

Considerato che

  • L'utilizzo da parte del cittadino dell'acqua dell' acquedotto consente di ridurre i costi e l'impatto ambientale connesso alla produzione di grandi quantità di bottiglie di plastica, al loro riciclo e smaltimento, a diminuire il pesante traffico indotto legato al loro trasporto.
  • In questo momento di difficile situazione economica, si mette a disposizione dei cittadini un bene importante senza costi aggiuntivi per l'utente, con una serie di vantaggi per la collettività, diventando di fatto acqua a “ Km zero”.
  • La frazione di Sambucheto di Recanati è densamente popolata, è molto trafficata anche per via dei pendolari che lavorano nelle zona industriale P.I.P. Confina con diversi comuni tra cui Montecassiano anch'esso servito dall'Astea che potrà beneficiare della stessa Casetta d'Acqua.

 

Preso atto che

  • Le altre due Casette pubbliche dell'Acqua già presenti sul territorio recanatese, dalla loro istallazione ad oggi, hanno dato ottimi risultati in termini di gradimento e utilizzo da parte della cittadinanza.
  • La popolazione di Sambucheto ha mostrato forte interesse e desiderio per l'istallazione di una nuova Casetta d'acqua nella frazione, sollecitazione raccolta dai nostri rappresentanti sul territorio.

 

Ciò premesso

 

            IL CONSIGLIO IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

 

a istallare nella frazione di Sambucheto di Recanati una Casetta pubblica dell'acqua nel luogo che ritiene più opportuno.

 

 

Benito Mariani

Pierluca Trucchia

 

 

 

 

 

 

 

 

;

Lascia un commento