Questa settimana il PD si presenta in tutte le piazze d’Italia al motto “Per amore dell’Italia.Un nuovo PD” per sentire,discutere e confrontarsi con i cittadini.
Così anche a Recanati venerdi prossimo al Ristorante Tonino.
Io non ho nessuna tessera di partito,ma il mio orientamento politico è di sinistra,come è di un vecchio socialista degli anni 70 del secolo scorso.
In questo periodo di grandi trasformazioni,l’incertezza,la confusione politica la fa da padrona,qui ed altrove,e l’iniziativa del PD mi sembra opportuna e mi auguro fruttuosa di risultati.
Fruttuosa di risultati per il PD soprattutto se ne emergerà un effetto utile per la sinistra complessivamente.
Infatti la frammentazione della sinistra,frutto della incredibile confusione sopra accennata,è tra le cause non secondarie della estrema precarietà del quadro politico generale.
In fondo l’abbandono del PD da parte della corrente renziana,con prospettive centriste apertamente dichiarate,ovviamente legittime,è un chiarimento positivo,e di ciò gliene va dato atto,perché,a parer mio,consentirebbe di riprendere il discorso frettolosamente lasciato cadere a cavallo anni 80/90,cioè quello di RACCOGLIERE TUTTA LA SINISTRA DEMOCRATICA in un Partito Socialista Europeo,la sola alternativa logica e sensata,di vero respiro politico,che si apriva di fronte ai determinanti eventi politici dell’epoca.
Con l’onesto apporto di tutti si mettano a punto progetti adeguati ai tempi presenti,mirati alla miglior tutela dei più deboli,in forte crescita,come è naturale per una sinistra fedele alle sue origini,e si faccia decollare questo nuovo e benedetto soggetto unitario.
Gianni Bonfili.
;