Arrivano i NAS alla RSA di Recanati

Dopo le proteste per il mancato pagamento degli stipendi e la carenza di personale alla RSA (Residenza sanitaria assistenziale) di Recanati, ecco la visita dei Carabinieri del Nas di Ancona alla struttura di via XX Settembre.

Mercoledì gli uomini in divisa hanno messo le mani dappertutto, dai registri agli armadietti dei medicinali, dal materiale di pulizia al cibo. “Tutto in ordine” ci tiene a sottolineare Artemio Serafini, presidente della cooperativa La Cometa, che gestisce il servizio.

Ma alla Rsa la situazione ancora non si è normalizzata: è vero che sono giunti finalmente gli stipendi di giugno e luglio, ma ancora una volta a pagare è stata l’Asur, mentre ancora sono in alto mare le buste paga di agosto e settembre che dovrebbero essere finalmente pagate dalla cooperativa. Infatti la cooperativa “La Cometa” si è vista finalmente sbloccare il Durc e questo ha permesso all’Area Vasta 3 di Macerata di pagare alla cooperativa una prima fattura di tutto il credito che vanta per il servizio svolto nei mesi precedenti. L’Asur, naturalmente, procederà al pagamento delle altre fatture emesse dalla Cometa scalando i soldi già anticipati per il pagamento degli stipendi al personale dei mesi di aprile, maggio, giugno e luglio e i relativi contributi Inps.

Rimane invece critica la situazione del personale il cui organico è ancora incompleto perché mancano all’appello 3 infermieri e 4 Oss e gli operatori presenti stanno facendo miracoli per garantire un servizio di qualità per i circa 40 ospiti presenti.

;

Lascia un commento