Capienza ridotta per il Teatro Persiani di Recanati in nome della sicurezza

In nome della sicurezza sono stati tagliati di netto 80 posti, fra palchetti e platea, al Teatro Persiani di Recanati. Lo ha stabilito il Comando dei Vigili del Fuoco di Macerata al termine della verifica effettuata sul grado di sicurezza della struttura considerato a rischio elevato ed inserito nella categoria C.

La capienza del teatro, quindi, passa da 430 di ieri agli attuali 347 e questo ha comportato per la gestione, affidata dall’Amministrazione Comunale all’Amat, un bel problema perché la prescrizione è arrivata a chiusura della campagna abbonamenti per la stagione teatrale in corso. Cioè ha comportato, non potendo un palchetto ospitare più di cinque spettatori, una nuova ridistribuzione dei posti con la necessità, in alcuni casi, di dividere i gruppi familiari o di amici. Inoltre significa avere pochissimi posti a disposizione da vendere al botteghino di volta in volta per ogni singolo spettacolo in programma.

Non solo sono stati tolti 80 posti ma la normativa oggi prevede anche che le mascherine dovranno avere il patentino se vorranno svolgere attività di sala e non sarà sufficiente d’ora in poi la presenza in teatro di due addetti alla sicurezza ma questi saranno sostituiti da due Vigili del Fuoco con costi per la gestione che lieviteranno inevitabilmente.

Come si ricorderà nel maggio scorso si era riunita anche la Commissione Comunale di Pubblico Spettacolo per definire gli interventi da attuare per la messa in sicurezza della struttura: lavori effettuati anche grazie al contributo statale di 130 mila euro messo a disposizione del Comune.

 

;

Lascia un commento