Recanati: approvata la mozione contro la plastica e per la tutela ambientale

In data 25 11 2019 nel Consiglio Comunale è stata approvata all’unanimità la mozione presentata da Stefano Miccini del gruppo consiliare Uniti per Antonio Bravi avente all’ordine del giorno i seguenti punti:

  • riduzione del consumo di plastica
  • impegno alla piantumazione di alberi nel territorio comunale
  • promozione di una cultura della difesa ambientale

Per ottenere questi importanti obiettivi verranno messi in atto interventi finalizzati ad introdurre, dove sia possibile, l’utilizzo di posate, piatti, bicchieri e bottiglie in materiale biodegradabile e compostabile. Vietare l’utilizzo di plastica usa e getta. Promuovere l’uso di distributori di acqua pubblici e incentivare l’acquisto di borracce tra i dipendenti del Comune. Predisporre una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza sulla materia. Realizzare boschi urbani, preservare e incrementare il verde e valutare la possibilità di promuovere tali interventi anche tra i privati attraverso sgravi, patrocini e altri strumenti normativi. Istituire giornate dedicate alla tutela ambientale. Promuovere campagne di informazione coinvolgendo scuole associazioni ecc. Organizzare giornate di pulizia dei parchi, aree verdi, fiumi e torrenti; introdurre giornate del riciclo e istituire una consulta ambientale che coinvolga associazioni di settore.

Tutto questo ha lo scopo di cercare di trovare soluzioni per fronteggiare le numerose problematiche ambientali che si stanno manifestando sempre più frequentemente nel nostro territorio e nel resto del mondo.

 

;

Lascia un commento