Oggi Recanati ricorda un suo grande figlio, Beniamino Gigli che il 30 novembre 1957 moriva all'età di sessantasette anni nella sua abitazione di via Serchio a Roma, stroncato da un arresto cardiaco avvenuto in seguito ad una polmonite.
Oggi la città si prepara a ricordare questa ricorrenza con un concerto con la grande musica di Rossini, in programma questa sera, alle ore 21, al teatro Persiani. L'evento è organizzato dal Comune di Recanati e dalla Civica Scuola di Musica che celebra il suo 25° anno di attività. Partner della serata VillaIncanto, l’Accademia Lirica Beniamino Gigli, l’Associazione Beniamino Gigli, la Eko music group e la BCC di Recanati e Colmurano. Il gran galà ad ingresso libero vede protagonisti il mezzosoprano Rachele Raggiotti e il baritono Jorge Tello Rodriguez accompagnati dall’Orchestra Sinfonietta Gigli che per l'occasione sarà in formato sinfonico con oltre trenta orchestrali, diretta da Lorenzo Perugini.
Al concerto di questa sera sarà presente anche Luigi Vincenzoni, nipote del tenore, 88 anni di età, vittima purtroppo, nei giorni scorsi, di una brutta caduta che gli ha procurato la frattura di due costole.
;