ENNESIMO INCIDENTE A VILLA MUSONE.

IL FALLIMENTO  DI UN’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHE DOPO 5 ANNI NON HA RISOLTO PROBLEMI INCANCRENITI”

 

 

Lo scontro tra un Camion ed un’auto nell’incrocio tra via Villa Musone e via Brecce, nel pieno centro della Frazione – l’ennesimo scontro – è la conferma del fallimento di una pianificazione viaria ormai inesistente in questa frazione martoriata dal traffico. Inoltre: il camion aveva il permesso per transitare in queste vie? Sono anni che scriviamo e chiediamo oltre che maggiori controlli e severità, il diveito assoluto ai mezzi pesanti e a quelli che trasportano merci pericolose.

Aspettiamo che ci scappi il morto? Loreto Libera denuncia l’assenza di una concreta politica di sicurezza stradale e di tutela dell’incolumità di pedoni, automobilisti e ciclisti. Mancano marciapiedi, il traffico è esasperante e non convogliato per vie alternative. Una semplice modifica di un incrocio tra via Fonte delle Bellezze, via Fregosi e via Rosario, da noi proposta più volte, dopo anni e anni ancora per pochissimi metri quadrati, non è stata fatta.

Si parla di realizzazione di una rotatoria nel punto dell’incidente, ma questa sarebbe solo la toppa che tappezzerebbe un buco ma il problema del traffico e della mancanza di vie alternative che non si aprono o non si rendono tali, sono da imputarsi alle passate e alla presente amministrazione comunale, senza se e senza ma. Inoltre, con la rotatoria poi I camion (che non dovrebbero passare) ci passerebbero?

Eppure il codice della strada, che dovrebbe essere rispettato soprattutto dal Comune, parla chiaro sulla “fluidificazione del traffico”, senza tenere conto dell’inquinamento acustico e delle direttive regionali sull’inquinamento atmosferico, attualmente disattese da questa amministrazione comunale.

Insomma, per Loreto Libera questo è un evidente fallimento sotto tutti i punti di vista, quello della viabilità, della sicurezza stradale, dell’ambiente e della tutela della salute dei cittadini.

;

Lascia un commento