si ricorda che il prossimo incontro di lettura si terrà giovedì 16 gennaio 2020.
Ci troveremo alle ore 21:15 a Palazzo Venieri presso la segreteria dell’Uniper.
Leggeremo “Giù la piazza non c’è nessuno” (Quodlibet), ancora il libro di una donna; si tratta della scrittrice Dolores Prato (1892-1983) che ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza in provincia di Macerata, nel paesino di Treia. L'opera, più che un romanzo, è un’autobiografia, ma di un periodo limitato della vita, l’infanzia di Dolores profondamente segnata dall’abbandono e trascorsa a Treja.
Nella narrazione fatta di accumulo e sedimentazione di ricordi vivono le figure familiari, gli oggetti e gli spazi di Treia, che forse è la vera protagonista del libro e che la scrittrice fa rivivere in tutti i suoi particolari e in tutti o quasi i suoi abitanti.
Il “romanzo”, scritto da una Dolores ottantenne irriducibile, temeraria, esigentissima, avversa a ogni forma di prevaricazione – intellettuale, politica, sociale, religiosa –ma anche dolcissima, è uno spaccato primonovecentesco della provincia postunitaria, in un’Italia centrale, uscita da poco dallo Stato della Chiesa, prima della grande guerra .
All’incontro di giovedì parteciperà la professoressa Paola Magnarelli che ci guiderà nella discussione di questo bel testo.
Buona lettura
Ass.ne Leggendo…
;