Chiuso il progetto dell’Alternanza Scuola Lavoro all’itis Mattei

Il 31 agosto 2019 si sono concluse le attività relative al progetto “Alternanza Scuola Lavoro” finanziato tramite l’avviso pubblico 3781 del 05/04/2017 – Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro del Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il progetto, che si è sviluppato tra i mesi di giugno e agosto 2018, ha visto coinvolti alcuni studenti delle classi terze e una rete di cinque aziende locali (Canenero
Advertising, Cesini Maurizio Assemblaggi snc, IR Group srl, Studio Progettazioni M3D srl, Smart Skills Center srl).
Oltre alle ore di stage aziendale, gli alunni hanno preso parte a due eventi formativi in presenza e ad un corso somministrato in modalità e-learning dal titolo “Orientamento al mondo del lavoro”.
Gli studenti hanno potuto svolgere l’attività di tirocinio in ciascuna delle cinque aziende partner ed hanno avuto modo di imparare a muoversi ed orientarsi in maniera autonoma e consapevole nei cinque diversi contesti aziendali.
L’obiettivo del progetto era, infatti, quello di formare la figura di uno studente “diffuso” che, in un futuro prossimo, sia in grado di fare da collante e di interfacciarsi con la rete formata dalle realtà produttive coinvolte, stabilendo così una forma di collegamento interno tra le stesse.

;

Lascia un commento