Recanati: chiude il presepio di Leandro Messi e Malleus. Riaprirà a dicembre prossimo?

Chiude i battenti la nona stagione del presepe meccatronico –olfattivo che quest’anno ha battuto tutti i record: 15.000 presenze, 26 giorni di aperture e alcuni visitatori hanno percorso anche più di 500 chilometri per visitarlo. Ad annunciare il “chiuso per ferie” è lo stesso Leandro Messi che prima, insieme a Malleus, ha lavorato per mesi interi per realizzare la sua opera d’arte e poi, per tutto questo tempo, da solo ha garantito l’apertura al pubblico della sala. Su una superficie di oltre 90 metri quadrati è stata realizzata, casa per casa, bottega artigianale e strade, giardini e stalle la Betlemme di 2019 anni fa con migliaia di personaggi, tra uomini, donne, bambini e animali, che si muovono naturalmente nelle differenti ambientazioni giorno e notte.

E per il 2020 che cosa si prospetta?  “Ragioneremo, dice Leandro Messi, se proseguire il nostro sogno, ad ora nulla è escluso, neanche il fatto che questa sia stata la nostra ultima realizzazione. L'imponenza dell'opera e la successiva invasione di visitatori ci richiede un ulteriore passo in più, ad oggi, questo non può essere garantito da parte nostra; l'impegno e la dedizione che abbiamo messo nel fare ciò è stato ai massimi livelli”.

;

Lascia un commento