Basta tasse. No all’aumento della RC auto

“Imu, addizionali Irpef, incremento dell’Iva e delle imposte indirette. Sono già troppe e al limite della sostenibilità le tasse che gravano sulle famiglie ed è fondamentale non aggiungerne altre. Per questo abbiamo presentato una mozione con cui invitiamo la provincia di Macerata a non aumentare la tassa sulle assicurazioni dei veicoli. Come ricordano gli operatori dei servizi sociali, sono già numerose le auto che circolano senza assicurazione e aumentando ancora il prezzo, tale fenomeno si moltiplicherà a sicuro danno di tutta la collettività.

Non incrementare, se non addirittura ridurre i costi è possibile, visto che la Provincia di Firenze ha già diminuito la tassa rc auto dell’1,5%, portandola dal 12,5 all’11%, mentre quella di Trento l’ha abbassata fino al 9,5%. Quindi anche la nostra Provincia deve impegnarsi per trovare le risorse necessarie per portare avanti le sue attività, riducendo gli sprechi, razionalizzando le spese di gestione, dismettendo il patrimonio immobiliare non indispensabile, eliminando le spese per gli affitti. Considerazioni tanto più valide se valutate nel contesto della riforma dell’ente provincia che vede l’attuale assetto, entro pochi mesi, arrivare a fine corsa.

In momenti difficili come questo è anche indispensabile fornire una testimonianza diretta e concreta ai cittadini, riducendo i costi della politica, tagliando le indennità di tutti gli amministratori provinciali che oggi superano i 500.000 euro all’anno. Secondo il popolo dei moderati, ogni buon amministratore è chiamato con competenza e coraggio non solo a rivedere tutto il processo di spesa, ma anche a dimostrare le proprie capacità di aggregazione territoriale e di attrazione, attraverso seri progetti di sviluppo, di fonti europee di finanziamento ”.

Nazareno Agostini, Franco Capponi – capigruppo Pdl e Ppe in consiglio provinciale.

Lascia un commento