Al via le iscrizioni per partecipare ai Tirocini Formativi Attivi

Tirocini Formativi Attivi. Al via le iscrizioni per partecipare ai test selettivi per l’accesso ai corsi 2011/12 per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie

 

Al via le iscrizioni per partecipare ai test selettivi per l’accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per l’anno accademico 2011/12.

Il TFA è un corso di preparazione all’insegnamento di durata annuale, istituito dalle università, che attribuisce, a seguito dell’esito di un esame finale, il titolo di abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado in una delle classi di concorso attualmente previste dalla normativa.

Con un decreto del 14 marzo scorso (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 marzo) e reperibile nel sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sono stati definiti i posti disponibili a livello nazionale e gli atenei di riferimento presso cui consultare i relativi bandi.

Per quanto riguarda i bandi attivati nelle Marche, tutte le notizie utili possono essere trovate nel sito dell’Ufficio scolastico regionale o in quelli delle Università di Camerino, Macerata e Urbino.

Nel sito del Consorzio interuniversitario CINECA è invece possibile consultare le modalità di iscrizione ed effettuare, entro il termine del 4 giugno prossimo, la procedura di preiscrizione on line, che andrà poi formalizzata presso l’ateneo prescelto per sostenere il test.

La Direzione generale dell’ USR ha anche attivato un servizio di call center che funzionerà dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 13.00, ai recapiti telefonici: 0736 259884, 0721 405028.

Lascia un commento