Nell’ambito delle iniziative volte ad incentivare lo sviluppo delle energie rinnovabili, nella seduta del 29 maggio il Consiglio Comunale ha deliberato la concessione all’U.S.D. Recanatese del diritto di superficie del tetto delle due palazzine adibite a spogliatoio dello Stadio N. Tubaldi allo scopo di consentire la realizzazione in proprio su tale superficie di un impianto fotovoltaico di circa 37 KWP.
Si tratta di un’opportunità resa possibile dal progetto “Scendono in campo le rinnovabili” promosso da un’azione congiunta tra la FIGC-LND e l’Istituto del Credito Sportivo che finanzia fino al 100% dell’investimento, in questo caso € 113.837,00, con un mutuo della durata di 20 anni contratto dalla U.S.D. Recanatese e garantito interamente in conto energia utilizzando per intero il contributo rilasciato dal GSE.
L’impianto consentirà di ridurre i costi per le utenze a carico della società sportiva che ha in gestione la struttura e la bozza di convenzione approvata prevede, tra le altre cose, che nel caso in cui l’U.S.D. Recanatese non fosse più titolare del contratto di gestione dello Stadio Tubaldi ritornerebbe automaticamente a carico del Comune la piena titolarità del bene realizzato e del mutuo stipulato con il Credito Sportivo.
Ci si auspica che altre associazioni sportive seguano l’esempio dell’ U.S.D. Recanatese, in questo caso ci sarà la massima collaborazione da parte dell’Amministrazione Comunale.