Celebrazioni leopardiane: ecco il programma

La città si prepara a festeggiare il suo più grande figlio, Giacomo Leopardi, con una serie di manifestazioni che prenderanno il via il 29 giugno, giorno della ricorrenza del 204esimo anno della nascita del poeta.

E’ la giornata clou delle celebrazioni leopardiane che si aprirà alle ore 17, all’Aula Magna del Comune con i saluti del sindaco Fiordomo e di Fabio Corvatta, presidente del Centro Nazionale di Studi Leopardiani.

Seguirà la  conferenza ufficiale sul tema: “Considerazioni sull’italianità di Leopardi” che quest’anno sarà tenuta dal professor Lucio Felici. Al letterato sarà consegnato anche il “Premio Giacomo Leopardi”. Lucio Felici è direttore del Comitato Scientifico del CNSL e per il  suo contributo rigoroso e originale alla conoscenza dell’opera di Giacomo Leopardi, ha avuto già un prestigioso riconoscimento nel 2009 dall’Università di Napoli che gli ha conferito il Premio “la Ginestra” Al termine della conferenza saranno premiati i giovani che hanno partecipato al  Concorso del CNSL per Tesi di Laurea e di Dottorato.

Quindi le celebrazioni continueranno dopo cena, alle 21.30 nella splendida cornice del Colle dell’Infinito con il tradizionale recital di poesie leopardiane, dal titolo: ”Pastore Errante “, con l’attrice Stefania Orsola Garello voce recitante e le musiche di Gavino Murgia e Daniele Di Bonaventura.

L’omaggio al poeta proseguirà il giorno dopo, all’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia, con la presentazione alle ore 17 della Mostra  dei 200 anni dell’apertura della Biblioteca di Monaldo Leopardi “Giacomo dei Libri”. Previste le relazioni di Fabiana Cacciapuoti, Vanni Leopardi e Lucio Felici.

Alle 19 a Casa Leopardi avverrà l’inaugurazione della mostra e la sera alle ore 21.30 si svolgerà, nella chiesa di S.Vito, un omaggio musicale a Leopardi e Rousseau con Gianluca Luisi e la Sinfonietta Gigli che si esibiranno nel concerto per Pianoforte e Orchestra n.1 in Mi minore di Fryderyk Chopin.

Il primo luglio si ritorna all’Aula Magna del Palazzo Comunale alle ore 18.30 con: “Dialogo Rousseau Leopardi  e Looking for Giacomo, spettacolo itinerante dei Ragazzi del Liceo Classico Giacomo Leopardi di Recanati  per la regia di Antonio Mingarelli produzione: Amat.

Lascia un commento