Confartigianato: illegittimo vietare la vendita di animali vivi.

Relativamente a quanto  pubblicato dalla Sig.ra DI PATRIZIA LORENZETTI delegata dell’ANTA ONLUS , ci preme sottolineare  che la mission di Confartigianato Imprese Macerata  è quella di tutelare i propri soci e l’imprenditoria  locale.

La ditta Hobby Zoo di Rossi Maurizio, titolare di autorizzazione per il commercio in forma itinerante, è regolarmente iscritta sia all’Anagrafe Camerale  di Macerata per l’attività di commercio ambulante di volatili, animali esotici e di bassa corte, mangimi, voliere, gabbie ed accessori relativi e di animali vivi da affezione e compagnia, sia all’anagrafe fiscale e pertanto riteniamo che goda pienamente del diritto di esercitare appieno la propria attività d’impresa.

L’obiettivo che ha chiaramente ispirato l’Amministrazione comunale di Recanati, a nostro avviso, si sarebbe e dovuto realizzare mediante l’adozione di una serie di misure volte a tutelare il benessere degli animali esposti in fiera conformemente alla Delibera della Giunta Regionale n. 1172 del 2005 tendenti pero, nel contempo, a garantire anche l’esercizio dell’attività economica di vendita degli animali vivi regolarmente autorizzata ed esercitata.

A nostro avviso, vietando l’esposizione degli animali, il Comune di Recanati ha adottato un provvedimento amministrativo illegittimo poiché non tiene minimamente conto degli interessi di rango costituzionale quale ad esempio la libertà di esercizio delle attività economiche inerenti la vendita di animali vivi e palesemente in contrasto con la normativa vigente.

Fabio Meriggi

Coordinatore provinciale Operatori commercio itinerante

Confartigianato Imprese Macerata

Lascia un commento