A Lunaria: Gipsy King Family e Awanagana

Prima tappa in Italia dei Gipsy King Family –  

Giovedì 19 l’attesa Festa gitana in piazza a Recanati

Dopo il grande successo di giovedì scorso a Recanati dove Fabio Concato ha entusiasmato il pubblico di Lunaria con le sue canzoni raffinate ed  intimistiche di ieri e di oggi, condotto in un viaggio nella memoria da Gianmaurizio Foderaro di Radio 1 Rai,  parte il conto alla rovescia per un altro grande appuntamento di  Lunaria : la prima tappa  in Italia dell’anno dei Gipsy King Family in abbinamento con la mitica  voce radiofonica degli anni Settanta:  Awanagana, all’anagrafe Antonio Costantini.

Giovedì 19 in Piazza Leopardi a Recanati alle ore 21 la passione, il ritmo e la sensualità esploderanno  nel ritmo della rumba gitana, in un’espressione d’allegria, sentimento e vita. Il gruppo GIPSY KING’s FAMILY  si esibirà a Recanati  con la forza e la magia della musica gitana una forza che si tramanda di generazione in generazione e che carica nel pubblico  emozioni sempre nuove, celebrando un omaggio alla tradizione gitana. Originali, vitali e coinvolgenti, i GIPSY KINGS FAMILY trasformano il loro concerto in un vero ciclone, trascinano il pubblico di ogni età e di ogni nazione nelle loro atmosfere magiche ed esaltanti.

Uno spettacolo non solo di  folklore, ma anche di antica cultura,  dove le tradizioni flamenco – gitane, vengono accompagnate da infuocate sequenze di chitarre acustiche.

Il ritmo contagioso della rumba  unisce il pubblico in un unico battito di mani all’infuocato ritmo delle chitarre dei gitani veraci, i “Re” dalla Camargue, provenienti dal sud della Francia.

I gitani della dinastia Reyes, assieme ai cugini Bailardo sono fondatori dell’originario gruppo dei GIPSY KINGS. Conosciuti in ogni angolo del mondo, il DNA e la spettacolare tecnica d’esecuzione li rendono la più autentica ed esplosiva realtà musicale gitana. La formazione: Paul Reyes, Mario Regis, Tony “Titti” Reyes, Josè Reyes, Raymond “Bambo” Baillardo, Francois “Petite Canut” Reyes. Con loro la danzatrice di rumba flamenca Pilar Carmona e Josè Cortes (batteria), Eider Martinez Martines (percussioni), Lionel Peraldo (basso).

Il “maestro di cerimonia” più adeguato per accompagnare il pubblico di Lunaria , in una “noche” come questa è sicuramente Awanagana la  mitica voce radiofonica degli anni Settanta, papà di un’intera generazione di deejay, conduttore televisivo, attore, giornalista e  musicista. Awana Gana e’ il rimasticamento di “avenar gana”, espressione spagnola che significa “raccogli i desideri”,  una vera e propria  leggenda che si propone al pubblico di Lunaria con il suo sorriso dolce e ironico di sempre,  i suoi capelli lunghi, fermati da una bandana rossa stretta attorno alla fronte, l’ orecchino portafortuna, appartenuto a un bisnonno zingaro e soprattutto  l’ innata  esigenza di rimanere sempre libero.

L’appuntamento, completamente gratuito, con la grande festa gitana  di Lunaria e’ per giovedì 19 alle ore 21  in piazza Leopardi a Recanati.

 

 

 

 

 

 

Il Programma 2012    dal 12 luglio al 2 agosto

·        19 luglio GIPSY KING’S FAMILY- AWANAGANA

·        26 luglio FRANCESCO RENGA- VERONICA PIVETTI

·        2 agosto LA COMPAGNIA DI MUSICULTURA IN “RICORDAR CANTANDO CANZONI E CANZONETTE”

Inizio Spettacoli ore 21.00

 

INGRESSO LIBERO

 

 

 

Lascia un commento