incontri d’agosto

Non è raro veder passeggiare personaggi noti lungo le spiagge di Porto Recanati o trovarseli seduti al tavolo accanto, mentre sorseggiano una bibita fresca.

Un’ occhiata curiosa e dopo averlo riconosciuto, mi vien voglia di avvicinarmi per andare a salutare colui che ho visto così tante volte nel televisore di casa, da considerarlo uno di famiglia. Non è la stessa cosa per il nostro che, al contrario, proprio non mi conosce, ma che ugualmente ricambia il sorriso.

Silvio Spaccesi, capelli bianchi, cappello sulle ventitre, arriva accompagnato dalla bella moglie al bar del balneare che frequento.

Quando sente che sono di Recanati, sgrana gli occhi e, ripensando alla sua carriera, mi confessa:“Leopardi mi ha aperto tante porte”.

Nato a Macerata Spaccesi è per essere stato la voce di Yoda in Star Wars: L’Impero colpisce ancora e Star Wars: Il ritorno dello Jedi. Per molti anni ha impersonato il padre di San Francesco d’Assisi nel musical Forza venite gente.

Moltissime presenze in radio, cinema, teatro e negli sceneggiati televisivi. Celebre la sua interpretazione del delegato Spanò ne Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello.

Un attore e doppiatore dalle mille sfaccettature che della sua terra d’origine ha fatto conoscere la lingua caratteristica e l’ umorismo.

Cordiale, come un signore d’altri tempi, stringendomi le mani, si lascia fotografare ed insieme fermiamo nel tempo un incontro d’agosto.

 

Luciana Interlenghi

Lascia un commento