Al restauro la Via Crucis di Biagetti

RECANATI. Le quattordici stazioni della Via Crucis, opera dell’artista Biagio Biagetti e da lui donate, al momento della morte, alla Curia Vescovile, sono partite alla volta di Firenze per esser, finalmente, restaurate.

La notizia, attesa da moltissimi fedeli, è stata data da don Pietro Spernanzoni, parroco della Cattedrale di San Flaviano, al termine del concerto inaugurale dell’organo (recentemente restaurato e riportato al suo massimo splendore) tenuto nella giornata di Ognisanti. Alla sua soddisfazione, si è unita quella di don Lauro Cingolani, presente al concerto, già parroco del quartiere Duomo.

Le opere di Biagetti, rappresentano i bozzetti dei grandi mosaici realizzati per la Chiesa di Santa Croce del quartiere Flaminio di Roma. Le 14 stazioni poste lungo le navate della Cattedrale nel 1949, non sono più ricomparse al loro posto dal giorno dell’inaugurazione della Cattedrale avvenuta nella Pasqua del 2010, in previsione di un loro restauro per il quale don Pietro ha chiesto più volt, in occasioni di importanti funzioni religiose, il contributo di privati. Il preventivo di spesa si aggira sui 20.000 euro

Lascia un commento