Controlli del Sabato notte: 9 denunce per furto ed alcol. Per i controlli del sabato notte, più pattuglie della Compagnia di Civitanova Marche hanno vigilato le strade del litorale per prevenire incidenti stradali, spesso connessi all’uso di alcol.
Dalla mezzanotte hanno operato sei pattuglie. Solo a Porto Recanati, dove era previsto un forte afflusso di giovani per alcune iniziative di movida, ne erano all’opera due della locale stazione ed una del radiomobile di Civitanova fornite di precursori ed etilometro. Ma anche pattuglie di Civitanova Alta e Morrovalle che hanno istituito controlli su strada e nei pressi dei luoghi di divertimento.
Cinque patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza ed un giovane denunciato per guida senza patente. Sequestrato anche un lussuoso SUV. Controlli mirati, quindi, ad evitare che al volante delle auto si pongano giovani sotto effetto di alcool, sempre più concausa del cosiddetto fenomeno delle stragi del sabato sera.
Nella serata sempre a Porto Recanati erano state individuate le due autrici di un furto di un capo di pelletteria griffato in una boutique del centro. I militari della stazione di Viale Europa hanno rinvenuto la refurtiva (valore circa 150 euro) e restituita al titolare del negozio. Ancora una donna denunciata per furto dai carabinieri di Recanati, per un fatto accaduto in un supermercato di zona. Recuperata anche in questo caso la biancheria intima asportata, restituita al proprietario dell’attività. Infine una donna è stata denunciata per furto di capi di abbigliamento ad un negozio della zona commerciale aurora. Occultava alcuni capi di abbigliamento nella borsa ma, all’uscita, ha dovuto restituire tutto, quando veniva fermata dalla pattuglia della stazione di Civitanova alta. Non è stato denunciato ma è stato anzi stato segnalato ai servizi sociali ed alla Caritas del Comune di residenza, un anziano ultranovantenne, sorpreso a sottrarre una confezione di tenue valore di carne dal banco frigo di un supermercato. Il sottufficiale dell’Arma, con impeccabile tatto, ha aiutato il nonnino ad uscire dall’imbarazzante situazione, scoprendo i retroscena della sua condizione, prontamente riferita agli assistenti sociali del posto.