Gigli d’oro alla Civica scuola di musica per vent’anni di attività nel nome di Gigli

RECANATI. Il Gigli d’Oro, il riconoscimento che ogni anno l’associazione B.Ggli di Recanati conferisce ad un artista in carriere, quest’anno è andato alla Civica scuola di musica che porta il nome del grande tenore recanatese.

La cerimonia si è svolta all’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia al termine di un concerto lirico degli allievi della scuola.  Pierluca Trucchia, presidente dell’associazione Gigli ha motivato la scelta di conferire il Gigli d’Oro al sodalizio guidato dal direttore, Ermanno Beccacece e dal presidente, Luigi Vincenzoni,  perché la scuola, ha detto, fondata circa  20 anni fa, ha dimostrato “di svolgere un’intensa e qualificata opera culturale educativa e didattica, diffondendo fra le nuove generazioni l’amore per Gigli per la musica e il canto contribuendo a tenere alto il ricordo del tenore.”

Beccacece, nel ricevere il premio ha ricordato come la scuola si avvale oggi di 35 insegnanti e ha più trecento allievi e decine di ragazzi che seguono corsi di perfezionamento. In  tutto questo tempo, ha aggiunto, sono circolati 2000 studenti, chi studiando per un anno chi per dieci o dodici anni sino al diploma finale.  150 sono i  titoli di studio conseguiti da altrettanti ragazzi.” Poi ha rivolto un appello ai genitori perché facciano studiare musica ai figli perché possano avere più ricchezza nel cuore e nell’intelligenza.” Ha infine mostrato il pianoforte a  coda che la scuola ha acquistato per un costo di 28.000 euro che sarà pagato in cinque anni. “Quindi dico agli amministratori di essere vicini a questa realtà, perché non le si faccia mancare il sostegno di cui necessita per andare avanti” .

Lascia un commento