Gemellaggio dell’IIS Mattei di Recanati con il Liceo Sportivo di Suceava, Romania

RECANATI. L’IIS Mattei di Recanati si è gemellato con il Liceo Sportivo di Suceava, Romania, nell’ambito del Progetto “Comenius” sul tema “Sport oltre la siepe” che vedrà in seguito anche la partecipazione dell’Istituto Superiore di Ausburg, Germania.

Il Progetto ha avuto inizio il 7 dicembre 2012 con la visita di alcuni docenti della scuola rumena presso l’Istituto recanatese, allo scopo di definire un percorso che vedrà alunni, insegnanti e dirigenti delle due scuole impegnati per favorire la comunicazione in lingua inglese, lo scambio di metodologie didattiche, la cultura dell’accoglienza, il confronto sul piano sportivo ed il “ fair – play”.

Il Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Severini ed i responsabili del progetto Prof. Maurizio Bastiano, Prof. Barbara Palmioli, Prof. Franca Maggini e l’Assistente Tecnico Gabriella Pilesi sono stati ricevuti in Comune dal Sindaco di Recanati, al quale sono state presentate le peculiarità di questa attività.

La prima fase del progetto si è conclusa mercoledì 12 dicembre 2012 con il ritorno dello staff tecnico rumeno, guidato dalla Prof.ssa Maria Pavelescu, presso la propria sede scolastica .

Il progetto prevede nel mese di gennaio 2013 la visita di docenti  dell’IIS Mattei in Romania e nel prossimo mese di marzo la selezione di n. 10 alunni/e della scuola recanatese che nel mese di giugno si incontreranno con studenti selezionati del liceo rumeno per lo svolgimento di un torneo di pallamano.

Questa iniziativa rientra nelle attività previste nel Piano dell’Offerta Formativa dell’IIS Mattei di Recanati allo scopo di costituire una rete di scuole europee, utilizzando  uno strumento importante quale il progetto Comenius, per dare la possibilità a docenti e studenti di confrontarsi con realtà di altri paesi e favorire lo scambio di esperienze didattiche  allo scopo di incentivare la conoscenza di culture fondate su tradizioni diverse dalla nostra.

 

Lascia un commento