RECANATI. di Luca Marconi, assessore regionale sostegno alla famiglia e servizi sociali. Finalmente è stato approvato il progetto di investimento in lavori e attrezzature per la riqualificazione dell’Ospedale Santa Lucia di Recanati. Proprio oggi il Ministero alla Salute ha espresso parere positivo per l’utilizzo dei fondi: un milione e 250 mila euro a disposizione immediatamente che serviranno alla sistemazione della struttura con il trasferimento del Poliambulatorio e il suo rafforzamento con l’introduzione di nuove specialità, la ristrutturazione del servizio dialisi, il consolidamento dei principali servizi di diagnostica e di cura e il trasferimento della RSA che, unitamente alla medicina e alla lungo degenza, permetteranno di garantire l’assistenza alla popolazione anziana vicino alle loro famiglie.
Nessuno può nascondere il grave momento di emergenza che sta vivendo la sanità con i continui tagli che la crisi finanziaria impone e che, naturalmente, si tramutano in sacrifici per tutti. La responsabilità amministrativa che ci siamo assunti ci obbliga, senza la rincorsa di impossibili chimere, a guardare lontano verso quella che potrà essere la sanità nel territorio recanatese con l’impegno di garantire servizi essenziali di qualità, soprattutto per gli anziani.
Mi permetto, infine, di sottolineare che forse dovremo avere più fiducia nelle Istituzioni e nei progetti, anche difficili, che da esse vengono intrapresi. Non è stato facile ottenere questo intervento viste le complesse e numerose esigenze presenti in tutta la regione. Ci abbiamo creduto e ci siamo riusciti. A volte insistere troppo su di un presunto risultato negativo non aiuta a raggiungere l’obiettivo sperato. Mi auguro che in futuro la città sia meno soggetta alle polemiche e più attenta e unita nelle comuni necessità.
Intanto l’ospedale non chiude, si trasforma e si aggiorna con questo qualificato intervento strutturale.
Ancona, lì 17 dicembre 2012.
On. Luca Marconi